Una grande edizione: grazie a tutti!

tetra_thanks
Trascorso ormai un mese dalla quarta edizione di TeTra è finalmente giunto il momento di fare il punto e fornire un breve riassunto della giornata (qui trovate qualche foto e i commenti dei partecipanti).

L’edizione 2016 si è incentrata sul tema dell’innovazione in tre ambiti principali: traduzione assistita, riconoscimento vocale e traduzione automatica.

La giornata è iniziata con una sessione parallela composta da quattro workshop. Hendrik Kockaert ha presentato uno strumento CAT per la traduzione e la revisione real-time, che consente agli utenti di creare una “memoria di revisione” lavorando in modalità “Track changes”. Annalisa De Petra e Daniele Cocozza hanno presentato MateCat, uno strumento CAT open-source e cloud-based che integra la traduzione automatica a una delle più grandi memorie di traduzione di tipo collaborativo. Luca Menozzi ha mostrato il potenziale della nuova versione SDL, grazie alla quale gli utenti possono scaricare numerose applicazioni dalla piattaforma SDL OpenExchange e utilizzarle direttamente in Studio come componenti aggiuntivi. Infine, Federico Gaspari ha tenuto una sessione pratica su come velocizzare e migliorare il post-editing della traduzione automatica.

Il convegno si è aperto con i saluti di alcuni rappresentanti istituzionali, a cui è seguito un entusiasmante intervento di Frieda Steurs [clicca qui per saperne di più]. In linea con l’obiettivo principale di TeTra, ovvero tradurre la ricerca in applicazioni pratiche – Arantza Del Pozo [clicca qui per saperne di più] ha presentato nel dettaglio il caso del riconoscimento vocale e della traduzione automatica applicati al sottotitolaggio multilingue. L’ultimo intervento della giornata, tenuto da Lucia Specia [clicca qui per saperne di più], ha delineato i più recenti sviluppi della ricerca e le prospettive future nell’ambito della traduzione automatica.

La sessione “Coffee and Demo” è stata molto apprezzata (e non solo per il caffè e i pasticcini). Come noterete dalle foto, le aziende partecipanti (Apertium, IntelliWebSearch, Interprefy, MateCat, SDL, TranslationQ/RevisionQ and Voiceboxer) sono state tutte molto impegnate con le demo dei loro nuovissimi strumenti. Un ringraziamento a SDL per aver sponsorizzato questa sessione, che sarà di certo ripetuta nelle prossime edizioni!

Infine, un ringraziamento speciale va a tutti gli speaker, alle aziende e alle istituzioni che ci hanno sponsorizzato, e a tutti i delegati che hanno partecipato, specialmente per aver condiviso commenti e suggerimenti.

Vi aspettiamo al prossimo convegno TeTra!