Formazione continua

Il Laboratorio di Terminologia promuove e organizza attività di formazione continua rivolte ai docenti del Dipartimento DIT, ai traduttori freelance (in particolare ai laureati dei corsi di laurea del Dipartimento) e al personale delle aziende locali, che consentono loro di tenersi aggiornati approfondendo allo stesso tempo le proprie conoscenze e competenze professionali.

The Terminology Lab promotes and organises lifelong learning activities addressed to its own academic staff, to freelance translators (and in particular their graduates), and to the personnel of local companies wishing to brush up their skills and knowledge for continuing education and professional development.

Le attività sono pubblicizzate regolarmente sulla pagina notizie ed eventi e sulla nostra pagina dei workshop.

Queste includono:

  • corsi su SDL Trados, MemoQ e altri software leader nel campo della traduzione assistita e automatica
  • corsi sull’uso della tecnologia applicata alla lingua (ad esempio editing e gestione di documenti)
  • corsi di traduzione specializzata e di scrittura in L2 (in particolare in inglese come Lingua Franca)

In qualità di SDL Approved Training Centre, offriamo corsi di formazione in collaborazione con SDL Trados a diversi livelli. Tutti i corsi SDL sono tenuti da Claudia Lecci, docente dell’Università di Bologna e trainer certificata SDL con un’esperienza decennale. I corsi includono:

  • gli esami di certificazione SDL
  • i materiali di studio approvati SDL

Per maggiori informazioni sui workshops SDL Trados visitate questa pagina.

I nostri workshop prevedono tutti attività pratiche, che vanno dall’uso delle tecnologie per la traduzione, alla gestione della terminologia, all’editing di documenti e alla localizzazione e gestione di siti web.

Più recentemente, abbiamo lanciato una nuova serie di workshops sui linguaggi specialistici, dedicati a traduttori con poca o nessuna esperienza su domini altamente specializzati (ad esempio la medicina) e ad altri professionisti che desiderano migliorare le loro strategie comunicative per assicurare visibilità internazionale al loro lavoro.

Oltre a tenere regolarmente workshop, al Lab facciamo anche formazione nelle aziende locali sulla base di richieste specifiche o in seguito ad analisi dei bisogni. Per maggiori informazioni, fate riferimento alla sezione del sito dedicata.