Dal 2014 le attività del Laboratorio di Terminologia sono incluse nel contesto istituzionale del centro di ricerca CoLiTec (Corpora, Linguistica, Tecnologia).

CoLiTec è un centro dipartimentale all’interno del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, che riunisce anche colleghi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne della stessa università. Il suo obiettivo principale è promuovere la ricerca di metodi e tecnologie applicate alla traduzione, all’interpretazione e all’analisi di testi di vario tipo (tecnici, istituzionali, multimediali), concentrandosi prevalentemente sugli approcci empirici basati sui corpora.

Le attività del centro CoLiTec hanno alla radice il principio di permeabilità tra la ricerca, la didattica/formazione e il mondo del lavoro, come testimoniano i numerosi eventi accademici e workshop pratici organizzati dai suoi membri a partire dai primi anni ’90 e lo stretto rapporto con i partner industriali e le organizzazioni professionali.

Per maggiori informazioni sul centro CoLiTec e le sue attività passate e presenti cliccate qui