Sottotitoli live al Diego Fabbri: un esperimento ben riuscito

IMG_7114Lunedì 9 maggio 2016 presso il teatro Diego Fabbri una laureanda ed una neolaureata del DIT hanno condotto un esperimento di sottotitolazione in tempo reale tramite riconoscimento vocale. L’esperimento si è svolto in occasione del discorso tenuto dal premio Nobel Mario Capecchi, genetista italiano naturalizzato statunitense, che ha ottenuto il premio Nobel per la medicina nel 2007.

Direttamente dalla cabina di regia del teatro, le due “respeaker”, con la supervisione di Claudia Lecci, hanno testato le potenzialità di un software di riconoscimento vocale (Dragon Naturally Speaking), debitamente addestrato in una fase precedente. I sottotitoli prodotti non sono stati proiettati in sala – il servizio di interpretazione è stato egregiamente reso disponibile da altre due studentesse in interpretazione – ma i risultati di quest’esperimento sono stati talmente positivi che stiamo pensando di ripeterlo, questa volta rendendo disponibile il servizio al pubblico in sala.

Chissà che non si riesca già a farlo il 10 ottobre, quando il Diego Fabbri ospiterà il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz.