Unijunior a Forlì: Lingue e tecnologie

unijunior_digilandia_frontSabato 19 dicembre Silvia Bernardini e Adriano Ferraresi hanno tenuto una lezione speciale per un pubblico altrettanto speciale. Grazie all’iniziativa Unijunior, che prende spunto dalle Children’s Universities sparse in tutta Europa, bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni hanno avuto la possibilità di entrare in un’aula universitaria per “imparare cose da grandi” in una versione coinvolgente, pensata apposta per loro.

Social, Digital, Mobile: Come si comunica in Digilandia?” è il titolo della presentazione con la quale Silvia e Adriano hanno introdotto i ragazzi al mondo della localizzazione di siti web, applicazioni e videogiochi. Con la loro guida, e con il supporto dei bravissimi animatori UniJunior, oltre 100 ragazzi e ragazze hanno scoperto l’HTML, tradotto un breve titolo tratto dal sito di Disneyland, imparato cos’è il crowdsourcing e hanno visto come funziona l’app di localizzazione di Facebook. Infine si sono confrontati con la traduzione di un breve dialogo di un video… sulla localizzazione dei videogiochi, imparando che tradurre non vuol dire semplicemente sostituire parole in lingue diverse.

Gli universitari in erba si sono rivelati i veri protagonisti della lezione, dimostrandosi curiosi, attenti, con tanta voglia di imparare e molto entusiasti di “andare all’università”. La lezione si è conclusa con la tradizionale firma dei libretti: un’altra tappa che li porterà a ricevere il meritato diploma di laurea!

« of 3 »