Tesi di laurea e innovazione

Ci interessa molto che i nostri studenti conoscano il mondo esterno, e ci interessa molto che le aziende conoscano i nostri studenti e che capiscano quanto possano aiutarli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Una Tesi di laurea magistrale è l’occasione ideale per trovare un terreno comune. Molti dei nostri studenti che svolgono tirocini presso aziende private, università, istituti di ricerca e organizzazioni internazionali trasformano questa preziosa esperienza in un punto di partenza per la loro tesi di laurea.

Tirocini e tesi di laurea sono sempre supervisionati da un tutor universitario, ma lo studente riceve input e feedback anche dal tutor aziendale. Questo consente allo studente di applicare le sue conoscenze ad una situazione lavorativa reale, con un conseguente beneficio reciproco e con la garanzia di confidenzialità sulle informazioni fornite dall’azienda.

Per le aziende migliorare le competenze linguistiche e comunicative dei dipendenti e sviluppare metodi per una migliore gestione degli aspetti linguistici può contribuire notevolmente all’internazionalizzazione, e quindi alla crescita.

Esempi di tesi

  1. Produzione e traduzione di contenuti tecnici e promozionali. Un’azienda italiana operante nel settore edile ha manifestato la necessità di creare una brochure promozionale in italiano e di tradurla in inglese. La collaborazione tra studente e azienda si è rivelata essenziale per la produzione di documentazione aziendale multilingue di alta qualità.
  2. Tirocinio in-house per redattori/traduttori tecnici. Il tirocinio si è svolto nella filiale di un’azienda americana leader nel settore della produzione di attrezzature per la lavorazione del legno ed ha riguardato la creazione di un corso di formazione per il personale dell’azienda. L’obiettivo era quello di fornire ai dipendenti strategie e metodi per svolgere i loro compiti di traduzione quotidiani con il supporto di strumenti CAT open-source (OmegaT) e di risorse terminologiche. Nonostante una reticenza iniziale nel modificare le proprie abitudini di lavoro, i dipendenti hanno in poco tempo apprezzato i vantaggi del nuovo approccio.

Altri tirocini per tesi di laurea si stanno svolgendo in collaborazione con istituti di ricerca (ad esempio l’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori – IRST) e con organizzazioni internazionali (ad esempio l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – FAO).

Suggerire temi per progetti di tesi

Se avete un’idea per un progetto di ricerca che volete sviluppare in collaborazione con noi, possiamo sottoscrivere una convenzione per un tirocinio avanzato. Questo programma vi premetterà di ospitare un tirocinante che lavorerà su un argomento concordato con lo studente e con il suo tutor universitario.

Siamo disponibili a prendere in considerazione i vostri bisogni specifici o a discutere qualunque argomento riguardante le lingue straniere, la traduzione (da e verso la lingua madre degli studenti), la comunicazione web, la redazione tecnica, la terminologia, i linguaggi specialistici ed altro.

  • Se siete un’azienda, un’istituzione, un’organizzazione, un istituto di ricerca o un’università straniera e siete interessati ad uno dei nostri tirocini e progetti di tesi, non esitate a contattare lo staff del LabTerm: info@terminologia.it.
  • Se siete un’azienda della provincia di Forlì-Cesena e volete partecipare al programma Language Toolkit, potete contattare lo staff del LabTerm oppure consultare questa pagina.