language toolkit

Language Toolkit

Il Progetto Language Toolkit per aziende

Language Toolkit è un’iniziativa congiunta del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì (Università di Bologna) e della Camera di Commercio della Romagna. Lanciata nell’Anno Accademico 2013/2014, ha l’obiettivo di promuovere l’uso delle lingue straniere per l’internazionalizzazione delle PMI nella provincia di Forlì-Cesena e Rimini.

In particolare, promuove e supporta l’internazionalizzazione delle PMI locali fornendo loro servizi linguistici e competenze di alto livello (sotto forma di tirocini di 300 ore di studenti della laurea magistrale), e allo stesso tempo apre nuove opportunità ai giovani laureati, che hanno la possibilità di entrare a contatto con il mondo del lavoro.

Come fare domanda (per studenti)

Se siete studentesse o studenti, consultate la pagina dedicata per ulteriori dettagli.

Come fare domanda (per aziende)

Potete mettervi in contatto con la Camera di Commercio della Romagna (per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata sul loro sito web) oppure potete scrivere un’e-mail ai contatti in fondo alla pagina.

Se volete avviare un tirocinio in collaborazione con il LabTerm, sono disponibili tre ulteriori modalità.

In caso di ulteriori dubbi o domande, non esitate a contattarci!

Claudia Lecci: claudia.lecci2@unibo.it
Danio Maldussi: danio.maldussi@unibo.it

Storie di collaborazioni passate

Alcune aziende che hanno partecipato al progetto in passato

“Ci rende particolarmente orgogliosi aver legato il nome di SGR a quello di una giovane e brillante studentessa, Chiara Micucci, che si affaccia al mondo del lavoro – dichiara Micaela Dionigi, Presidente di Gruppo SGR – con la premessa di una sensibilità verso le azioni di responsabilità sociale. Così come ci rende orgogliosi il fatto che abbia scelto per la sua tesi il nostro bilancio di sostenibilità e apprezzandone la qualità delle iniziative messe in campo a favore del territorio. SGR guarda con attenzione al mondo giovanile e alla cultura, elementi che caratterizzano anche il progetto ‘Language Toolkit’. Mettere gli studenti, in uscita dal loro percorso di studio, alla prova con esperienze aziendali consolidate fornisce ai ragazzi degli strumenti preziosi per costruire il proprio futuro”.

Gruppo SGR - Società Gas Rimini

Gruppo Società Gas Rimini - Rimini (RN) Progetto Language Toolkit Edizione 2020 - 21