Copi

Progetto TerMe More

Copi

Storia di un’operazione di rebranding, o di variazione terminologica

Il termine Copi e l’importanza di cambiare nome quando necessario

Progetto TerMe More - Storie di termini

Questo appuntamento del nostro viaggio tra i termini è dedicato, eccezionalmente, oltre che ad un termine, ad una pratica terminologica.  Nello specifico, ad un cambiamento di nome all’interno di un progetto di rebranding di un prodotto alimentare. Questa operazione può essere classificata, dal punto di vista della teoria della terminologia, come un processo di variazione terminologica (Freixa 2006). La storia che vi raccontiamo è ispirata ad un articolo pubblicato online per lo Smithsonian Magazine da Sarah Kuta (2022). 

La domanda a cui vorremmo rispondere è la seguente: può un cambiamento di nome rendere un prodotto più attraente? O meglio: la nostra preferenza, sul cibo come su altre cose, è influenzata dal loro nome? Il prodotto di cui stiamo parlando è una specie di carpa conosciuta, negli Stati Uniti e in particolare in Illinois dove questa storia ha luogo, come asian carp. L’ Illinois Department of Natural Resources e i suoi partner sperano che dare a questa specie animale un nuovo nome e una nuova immagine commerciale possa renderla più attraente per i consumatori.  

Usata per combattere la proliferazione dei parassiti nelle acque di scarico, l’asian carp diventa problematica in Illinois quando, tra gli anni ‘60 e ‘70, ne vengono introdotte quattro nuove specie. I danni causati all’ecosistema e ad altri animali ne hanno poi determinato, col passare del tempo, la necessità di eliminazione, o quantomeno di una significativa riduzione.  

Lo stato, la federazione e gli organi locali hanno speso milioni di dollari per cercare di tenere sotto controllo la diffusione di quella che è stata ribattezzata invasive carp. Nonostante ciò, il modo più efficace per ridurre il numero di questi animali sembrerebbe quello di cucinarli e mangiarli in grande quantità. Purtroppo però, come racconta un membro dell’Illinois Department of Natural Resources all’ Associated Press (Kuta 2022), il termine carp fa storcere il naso a molti 

Da questo nasce l’idea di un progetto di completo rebranding, come è definita in gergo questa operazione di marketing, ossia un cambiamento di nome e di immagine commerciale del prodotto. Con il motto rebrand the asian carps la carpa è stata rinominata più amichevolmente Copi 

Oltre al nuovo nome, il progetto chosecopi.com unisce produttori, ristoratori, e industrie del settore di Illinois, Tennessee, Arizona e Washington D.C. nel tentativo di introdurre il Copi in numerosi piatti. Il sito del progetto propone ricette innovative a base di Copi come burger, tacos e salse ed è finanziato dalla Great Lakes Restoration Initiative, un gruppo di agenzie federali che protegge il sistema di acque superficiali più esteso al mondo. Gli organizzatori sperano, inoltre, che il nuovo nome si diffonda quanto più rapidamente possibile, così da potere presentare al più presto la richiesta ufficiale di riconoscimento alla U.S. Food and Drug Administration.  

Come riporta l’Associated Press (Kuta 2022), l’origine del termine è ugualmente interessante. Il nome Copi viene dall’aggettivo inglese copious, in riferimento alla grande diffusione della specie animale. Non è la prima volta che un cambiamento di nome ha aiutato la diffusione di un prodotto alimentare. Il kiwi, ad esempio, era fino alla metà del XX secolo il Chinese gooseberry e deve il suo nuovo e più attraente nome alla specie animale a cui assomiglia. In alcuni paesi, infatti, il frutto è chiamato Kiwifruit, per distinguerlo da Kiwi, che identifica invece il volatile a cui il termine si ispira. Un destino simile ha avuto, in un altro contesto, Il termine rivoluzione. Coniato in riferimento al moto dei corpi celesti intorno al sole, il termine è passato poi ad indicare un’azione di protesta, ben lontano dal suo campo semantico di origine. Di ispirazione francese, l’uso del termine con significato politico è attestato nel 1688 in Inghilterra, dove identifica la Glorious Revolution.  

In conclusione, all’inizio del nuovo anno non possiamo fare a meno di chiederci, in una prospettiva distopica, se quello che ci aspetta a gennaio sia davvero l’inizio di qualcosa di nuovo, o semplicemente una ben riuscita e tradizionale operazione di rebranding, una variazione terminologica, da 2022 a 2023. In un’ottica forse meno linguistica, ci piace pensare che stia a noi dare significato a questo cambiamento di nome e farne, per quanto possibile, un’operazione di rebranding di grande successo! 

Con i nostri migliori auguri di buon anno nuovo, al prossimo termine! 

 

Bibliografia e sitografia 

Eng, Monica. 2022. Asian carp renamed ‘copi’ to encourage its consumption. Axios Chicago. Published online on June 23, 2022. Available at: https://www.axios.com/local/chicago/2022/06/23/asian-carp-named-copi-consumption (visitato il: 08.12.22) 

Freixa, Judit (2006) Causes of denominative variation. A typology proposal. Terminology 12 (1): 51 – 77. Amsterdam & Philadelphia: John Benjamins.  

Kuta, Sarah (2022) “Can Rebranding Invasive Carps Make It More Appealing to Eat? Illinois is giving the problematic fish a new name – copi – in hopes of tempting more diners to chow down” Smithsonian Magazine online available at: https://www.smithsonianmag.com/smart-news/can-rebranding-invasive-carp-make-it-more-appealing-to-eat-180980320/ (visitato il 05.12.22) 

Wetli, Patti. 2020. Can We Eat Our Way Out of the Looming Asian Carp Eco-Disaster? It is Worth a Try. WTTW News. Science and Nature. Published online on October 22, 2020. Available at: https://news.wttw.com/2020/10/22/can-we-eat-our-way-out-looming-asian-carp-eco-disaster-it-s-worthtry?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=sendto_localnewslettertest&stream=top#_ga=2.169023138.207193425.1670516327-1652657756.1670516327 (visitato il 08.12.22) 

Pagina Wikipedia (EN) Kiwifruit: https://en.wikipedia.org/wiki/Kiwifruit (visitato 12.12.22) 

Pagina Wikipedia (EN) https://en.wikipedia.org/wiki/Revolution  (visitato 12.12.22) 

Pagina Wikipedia (EN) Glorious Revolution: https://en.wikipedia.org/wiki/Glorious_Revolution (visitato 12.12.22) 

Revolution in the Online Etymology Dictionary: https://www.etymonline.com/word/revolution (visitato 12.12.22) 

Sito web del progetto: https://choosecopi.com/ (visitato il 02.12.22)