Workshop: Count your frequencies wisely!

statstutorial_slide

Nell’abito delle attività CoLiTec , Maja Miličević (Università di Belgrado) e Adriano Ferraresi (Università di Bologna) hanno svolto un workshop presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) con lo scopo di offrire un’introduzione a concetti e metodi statistici applicati alla linguistica (dei corpora).

Il workshop è stato un’ottima opportunità per chi desidera includere analisi quantitative nei propri articoli di ricerca. Come ribadito più volte da Maja e Adriano, l’errore in statistica è sempre dietro l’angolo e bisogna quindi avere una padronanza rigorosa dei metodi quantitativi per poter descrivere e generalizzare i dati in modo corretto.

Dopo aver illustrato come organizzare i dati sulla base dell’ipotesi formulata, il workshop ha presentato ai partecipanti il software R e l’ambiente a riga di comando. La prima parte della giornata è stata dedicata alla statistica descrittiva (distribuzione di frequenza, indici di tendenza centrale e di dispersione) applicata poi a un set di dati. La sessione pomeridiana si è focalizzata sulla creazione di grafici (scatter plot, grafici a barre, box plot, grafici a mosaico e altri) e ha offerto un’introduzione pratica e teorica alla statistica inferenziale (test chi quadrato e correlazione).

Sebbene R inizialmente sembrasse un po’ ostico, i partecipanti hanno presto familiarizzato con il software apprezzandone tutte le potenzialità.